RESTLESS PICTURE

Alessandro Scarabello

09.05.2024 – 26.07.2024

EXHIBITIONS WORKS

WORKS

The Gallery Apart is proud to present Restless Picture, Alessandro Scarabello‘s eighth solo exhibition at the gallery. A further stage in a shared journey that has now lasted 19 years, Scarabello’s work is characterized by a continuous and incessant analysis of the act of painting.

In recent years, Scarabello’s pictorial research has focused on gesture, evolving according to a practice made up of trial and error that transforms the error into experiential possibility. It has evolved precisely in the awareness that the work of art can, at any moment, undergo unpredictable derailment.

With these assumptions, the artist therefore stands in continuous conflict with the idea of method as a means of ensuring aesthetic control over the work, preferring instead its natural drift and, in fact, disallowing a hierarchical relationship between the work and the artist.

With the Restless Picture series, Alessandro Scarabello again interrogates the medium of painting by highlighting the state of perpetual transformation that characterizes his current attitude and, thus, his latest production.

In the title of the exhibition, there is a clear reference to an osmotic process of genesis and undoing of the painted image. Between configuration and reconfiguration, the attempt on the artist’s part is to simply continue to keep it alive, almost as if to reiterate that painting has nothing to promise except its reason to exist in its very making.

These works are without respite, restless, rendered precisely by means of repeated attempts that search for the figure and the symbol in the very process of painting. By virtue of this, what remains on the canvas comes to know its own form and to exist in the space of action until its own eventual collapse, beyond any aesthetic complacency.

The brushstrokes become traces, lines, backgrounds that constitute themselves as the nervous system of the very experience of painting. Mid tones of acid color alternate with shapes and figures synthesized in a palimpsest of intermittent geometries and reframing that break down into false planes.

In this series, emerges Scarabello’s awareness of relying on a field of action in which he can release expressive force as a function of an image in the making.

A metaphor, thus, on the variable, on defeat, on the attempt as material with unexplored potential that can, in due course, become an interpretive key to reality. A place from which to restart in order to reaffirm, after all, that no choice or form, if autonomous, is ever wrong when remaining only what it is.

The Gallery Apart è orgogliosa di presentare Restless Picture, l’ottava personale in galleria di Alessandro Scarabello, ulteriore tappa di un percorso comune che dura ormai da 19 anni e che è caratterizzato, da parte dell’artista, da una continua e incessante ricerca intorno all’atto del dipingere.

In questi ultimi anni la ricerca pittorica di Alessandro Scarabello si è evoluta secondo una pratica fatta di tentativi che trasformano l’errore in possibilità esperienziale e si è delineata precisamente nella consapevolezza che l’opera d’arte possa in qualsiasi momento subire un deragliamento imprevedibile.

Con questo presupposto l’artista si pone quindi in continuo conflitto con l’idea che il metodo, inteso come mezzo, garantisca il controllo estetico sull’opera, preferendo invece la sua naturale deriva e di fatto disconoscendo un rapporto gerarchico tra opera e artista.

Con la serie Restless Picture, Alessandro Scarabello interroga nuovamente il medium pittorico mettendo in risalto lo stato di trasformazione perpetuo che caratterizza la sua attuale attitudine e dunque la sua ultima produzione di opere.

Nel titolo della mostra, è chiaro il riferimento ad un processo osmotico di genesi e disfacimento dell’immagine dipinta. Tra configurazione e riconfigurazione, il tentativo da parte dell’artista è continuare semplicemente a tenerla in vita, quasi come un voler ribadire che la pittura non abbia nulla da promettere eccetto la ragione di esistere nel suo farsi.

Queste opere sono senza riposo, “restless”, rese appunto per mezzo di tentativi ripetuti che ricercano la figura e il simbolo nel processo stesso del dipingere. In virtù di questo, ciò che rimane sulla tela può imparare la propria forma e farla esistere nello spazio d’azione fino al proprio eventuale collasso, al di là di qualsiasi compiacimento estetico.

Le pennellate diventano delle tracce, delle linee, delle campiture che si costituiscono come sistema nervoso dell’esperienza stessa del dipingere. Mezzitoni di colore acido si alternano a forme e figure sintetizzate in un palinsesto di geometrie e riquadrature intermittenti che si scompongono su falsi piani.

In questa serie emerge da parte di Scarabello la consapevolezza di affidarsi a un campo d’azione in cui poter liberare forza espressiva in funzione di un’immagine in divenire.   Una metafora dunque, sulla variabile, sulla sconfitta, sul tentativo come materiale dal potenziale inesplorato che può al momento opportuno diventare una chiave interpretativa della realtà da cui ripartire per ribadire in fondo che nessuna scelta o forma, se autonoma, è mai sbagliata rimanendo solamente ciò che è.

I Still Paint

Alessandro Scarabello

08.01.2020 – 28.02.2020

Exhibition Views

Works

The Gallery Apart is proud to present I Still Paint, a significant selection of the latest works by Alessandro Scarabello. As is often the case in the human vicissitudes that affect the lives of artists, and particularly of painters, specific personal events bring big changes and considerable evolutions also in the artistic production. Thus, the relocation of Scarabello to Brussels, the discovery of an environmental and intellectual dimension that is highly compatible with the pictorial sensibility, the possibility of interpreting the interpersonal relationships, particularly with other artists, with a view to constructive collaboration, are all elements that have influenced the unfolding of everyday life in a way that they have found a happy and enthusiastic reflection in the work of the artist. From this came the choice of organizing this sixth solo show by Alessandro Scarabello, hosted at The Gallery Apart, as testimony and an interpretation of the evolution of the artist’s poetics and research during his recent years in Brussels.      

In an age of revision of the painting practice, according to well-known cyclical trends from which one should keep a cautious distance, Scarabello chooses a title that is objectively ironic and subjectively poignant in order to highlight, on the one hand, that painting has a timeless and ever-changing function that makes it a medium with a strong  adaptability to change and therefore intrinsically avant-garde; on the other hand, that his way of interpreting the medium is that of a daily dedication committed to finding new and different solutions; in other words, to Scarabello painting has always been and continues to be mainly research. 

The works on display optimize the previous experimentation on the relationship between figuration and symbology, and between figuration and abstraction. By imposing progressive assignments of sovereignty on figuration, Scarabello does not want to  do away with the figure per se, rather he wants to commit himself, successfully and passionately, to the generating forces behind the images, to the mechanisms that govern the formation of the imagined image even before it is painted, to the automatisms that  from who knows which interior meanders the power to produce irresistible associations of ideas. 

Thus, Scarabello expands the spectrum of his research, no longer only the human body and its infinite metamorphosis, but now also simple objects that the artist observes struck by their potential of morphing into something else and of containing in nuce different shapes. The artist becomes the medium of these transformations, eager to discover hidden meanings.  Thus, a clothes line becomes a winged shape that evokes the Phoenix, or the metal corner joints used to build frames are assembled and used as moulds to investigate the concept of movement drawing inspiration from the pattern of the ancient Roman opus

Within his personal archive of daily intimacy, Scarabello has developed a passion for sensorial, experiential, symbolic and mythological elements that contribute to the formation of an image, thus in the end living and experiencing it with great emotional intensity even before it is even painted. 

The Gallery Apart è orgogliosa di presentare I Still Paint, una significativa selezione della produzione dell’ultimo periodo di lavoro di Alessandro Scarabello. Come sempre accade nelle vicende umane che segnano la vita degli artisti, e dei pittori in particolare, alcuni specifici accadimenti di forte portata personale finiscono per materializzare grandi cambiamenti e importanti evoluzioni anche nella produzione artistica. Da questo punto di vista, il trasferimento di Scarabello in Belgio, la scoperta di una dimensione ambientale e intellettuale fortemente compatibile con la sensibilità pittorica, la possibilità di interpretare i rapporti interpersonali, soprattutto con altri artisti, in un’ottica di proficua condivisione, sono tutti elementi che hanno influito sul dipanarsi della quotidiana esistenza in un modo che ha trovato felice ed entusiasta riscontro nel lavoro dell’artista. Da qui la scelta di impostare questa sesta personale che The Gallery Apart dedica ad Alessandro Scarabello come una testimonianza e uno strumento di lettura dell’evoluzione che la poetica e la ricerca dell’artista hanno conosciuto in questi anni di residenza a Bruxelles.

In epoca di rivalutazione della pittura, secondo andamenti ciclici ben noti da cui è bene mantenersi distanti e guardinghi, Scarabello sceglie un titolo oggettivamente ironico e soggettivamente pungente per sottolineare da una parte che la pittura ha una funzione senza tempo e in continua trasformazione che la rende un medium dalle forti caratteristiche di adattabilità ai mutamenti e pertanto intrinsecamente avanguardistico, dall’altra che il suo modo di interpretare il mezzo è quello di una quotidiana dedizione finalizzata a soluzioni nuove e diverse; in una parola per Scarabello la pittura è da sempre e continua ad essere soprattutto ricerca. 

Le opere in mostra ottimizzano la precedente sperimentazione sul fronte del rapporto tra figurazione e simbologia e tra figurazione e astrazione. Imponendo alla figurazione progressive cessioni di sovranità, Scarabello non intende liberarsi della figura in sé quanto dedicarsi proficuamente ed appassionatamente alle forze generatrici delle immagini, ai meccanismi che presiedono alla formazione dell’immagine immaginata prima ancora di quella dipinta, agli automatismi che traggono da chissà quali meandri interiori la potenza per produrre irresistibili associazioni di idee. 

Ecco allora che Scarabello amplia lo spettro delle sue ricerche, non più solo il corpo umano e le sue infinite metamorfosi, ma ora anche semplici oggetti che l’artista osserva colpito dalla loro potenzialità di tramutarsi in altro e di contenere in nuce forme diverse. L’artista si rende strumento di tali trasformazioni, colto dall’ansia di scoprire significati nascosti. Così uno stendino diviene una forma alata che richiama la Fenice oppure gli angolari metallici per la costruzione dei telai vengono assemblati e utilizzati come stampi per indagare il movimento ispirandosi al pattern dell’opus romano.

Nell’ambito di un suo personalissimo archivio di quotidiana intimità Scarabello si appassiona a identificare e quindi a indagare gli elementi sensoriali, esperienziali, simbolici e mitologici che contribuiscono alla formazione di un’immagine, finendo così per viverla con grande intensità emotiva ancor prima di dipingerla.

The Garden of Phersu

Alessandro Scarabello

12.05.2016 – 31.07.2016

Exhibition Views

Works

The Gallery Apart is proud to present The Garden of Phersu, the latest collection of works that Italian artist Alessandro Scarabello produced after gaining an MFA at the Royal Academy of Fine Arts-KASK in Ghent (B) and his relocation in Brussels. An extensive and intensive research that materializes in a series of large and medium-scale paintings and drawings on paper that show not only an artistic evolution but also the continuity with the artist’s previous works, which The Gallery Apart has been following since its very beginning.

The exhibition’s title chosen by Scarabello is a reference that is halfway between history and myth as it recalls the enigmatic figure of Phersu, a character reproduced on the frescoes of Etruscan tombs at Tarquinia (Italy), characterized by physiognomic and proxemic elements that fully render the characteristic of a mask, as also corroborated by the name on the inscriptions – therefore meaning “mask”, corresponding to the Latin “persona”. In the artworks on show, which the artist considers the affirmation of a lexicon consisting of both technical and theoretical elements acquired and absorbed over the last two years, the focus on the body and corporality is mediated through the use of an object-simulacrum, the scarecrow, which imitates the same postures and shapes as those of the human body, but without the limits imposed by reality and verisimilitude, and rather leaving room for deformation and surreality, the mask indeed. In the artist’s imagery, both Phersu (who is the ferryman to the Underworld) and the scarecrow represent figures poised between neurotic laughter and horror, like several other characters from the Commedia dell’Arte and the Italian cultural tradition.  

The work by Scarabello has always been related to the drama, the mask, the staging, but today his research is focused on the more specific field of identity. Like in a negative photographic image, the artist tackles it from the point of view of the depersonalisation, in an attempt to clarify how people, in contact with mass culture, with the “show” and the constant proliferation of images, change themselves in order to better adapt to reality so as to effectively pursue strategies, sometimes even instinctive and unconscious, aimed at overcoming the atavistic fear of death. Strategies that sometimes have grotesque connotations, highlighting how men’s reaction to contemporaneity may be awkward, just like their behaviour. In Scarabello’s artworks, the figures’ movements become radicalised due to the lack of verbal communication to then become completely motionless because of an excess of balance.

The image simulacrum created by Scarabello is often set in environments characterized by a dense vegetation. It is a constant element that the artist relates directly with the way Westerners perceive the idea of escape, of distraction, of entertainment. The stereotyped image of landscapes and of nature, and therefore the desire for “exoticism”, for holidays in tropical destinations, comes directly from the (sad) legacy of Western settlers and by their unidirectional perception of the “new world”.

The new collection of works is the result of a long phase of in-depth study and reflection on the alternation of empty and full, dwelling on the experimentation of tridimensionality through the breaking of the canvas and the overlaying of pieces of paintings, influenced by a strong attraction to abstract art which manifested itself with an impulse that pushed him towards the exasperation of gestures and shapes.  

All this contributed to the creation of the substratum upon which Scarabello has developed his determination to experiment with colour as well as to tackle the canvas with a greater expressiveness. In the paintings on show the figurative element is given back through an abstract reading of the detail and the notion of “emptiness” materializes itself through the way of painting rather than through the manipulation of the support.

The Gallery Apart è orgogliosa di presentare The Garden of Phersu, l’ultimo ciclo di lavori che Alessandro Scarabello ha realizzato dopo l’MFA alla Royal Academy of Fine Arts-KASK di Ghent (B) e il suo trasferimento a Bruxelles. Un intenso periodo di elaborazione e ricerca che si concretizza in una serie di tele di grandi e medie dimensioni e di disegni su carta che testimoniano tanto l’evoluzione di un percorso quanto la linea di continuità con il lavoro precedente dell’artista che The Gallery Apart segue sin dai suoi esordi.

Scarabello sceglie un riferimento a metà strada tra storia e mito quale titolo della mostra, richiamando la figura enigmatica di Phersu, un personaggio ritratto in affreschi dipinti su alcune tombe etrusche di Tarquinia caratterizzato da elementi fisiognomici e prossemici che ne rendono appieno la caratteristica di maschera, come peraltro confermato dal nome recato dalle iscrizioni che significa appunto maschera e che è poi all’origine del latino persona. Nelle opere proposte in mostra, che l’artista considera l’affermazione di un lessico composto da elementi tecnici e teorici assorbiti e raccolti negli ultimi due anni, l’attenzione al corpo e alla corporeità è mediata attraverso il ricorso ad un oggetto-simulacro, lo spaventapasseri, che del corpo umano ripropone posture e forme, ma senza i limiti imposti dalla realtà e dalla verosimiglianza, bensì lasciando libero spazio alla deformazione e alla surrealtà, alla maschera appunto. Nell’immaginario dell’artista, sia Phersu (che è un traghettatore verso l’Oltretomba) sia lo spaventapasseri rappresentano figure in bilico tra la risata nevrotica e l’orrore, come molte figure della commedia dell’arte e della tradizione culturale italiana.

Il lavoro di Scarabello è da sempre collegato alla teatralità, alla maschera, alla messa in scena, ma oggi la sua ricerca si concentra nell’ambito più specifico dell’identità. Come in una fotografia al negativo, l’artista cura tale ambito sotto il profilo della spersonalizzazione, nel tentativo di chiarire come l’individuo, a contatto con la cultura massificata, lo “spettacolo” e la continua proliferazione di immagini, alteri se stesso per meglio adattarsi alla realtà in modo da perseguire con efficacia strategie, a volte anche istintive e inconsapevoli, tese ad allontanare la paura atavica della morte. Strategie che spesso assumono connotazioni grottesche, evidenziando quanto la reazione dell’individuo alla contemporaneità possa risultare goffa, come lo sono i suoi comportamenti. Nelle opere di Scarabello i movimenti dei soggetti si estremizzano per un deficit di comunicazione verbale e si riducono fino all’immobilità per un eccesso di compensazione.

L’immagine simulacro di volta in volta creata da Scarabello si colloca quasi sempre in ambienti caratterizzati da fitta vegetazione. E’ una costante che l’artista pone in diretta correlazione con il modo in cui gli occidentali percepiscono l’idea della fuga, della distrazione, del divertimento. L’immagine stereotipata dei paesaggi e della natura, e quindi il desiderio di “esotico”, di vacanze in terre tropicali, deriva direttamente dalla (triste) eredità lasciata dai colonizzatori occidentali e dalla loro percezione unidirezionale del “nuovo mondo”.

Il corpo di opere proposto in mostra si perfeziona all’esito di una lunga fase di approfondimento e riflessione, transitata attraverso l’interrogarsi intorno all’alternanza di vuoto e pieno, soffermatasi sulla sperimentazione della tridimensionalità mediante lo sfondamento della tela e la sovrapposizione di brandelli di pittura, influenzata da una forte attrazione per la pittura astratta che si è manifestata in pulsioni verso l’esasperazione di gestualità e forme.

Tutto ciò ha contribuito a creare il sostrato sul quale Scarabello ha acquisito la determinazione ad osare con il colore e ad affrontare con maggiore espressività la tela. Nei dipinti in mostra l’elemento figurativo viene restituito attraverso una lettura astratta del dettaglio e, l’idea di “vuoto” si concretizza attraverso il modo di dipingere anziché la manipolazione del supporto.

UPPERCRUST

Alessandro Scarabello

06.12.2012 – 09.02.2013

Exhibition view

Works

The Gallery Apart is proud to present Uppercrust, Alessandro Scarabello’s latest series of paintings and his third solo exhibition at the gallery.

“Upper crust” is an expression used in Anglo-Saxon societies to describe members of the highest social classes, the new aristocracy that exploits its dominant position in economic and financial terms, as well as in communications, in order to influence the masses. The phrase refers to loaves of bread baked in the ovens of the manor houses of the past that were perfectly brown on top (the upper crust) and burnt on the bottom. The top was set aside for the master of the house, while the bottom was designated to the servants. Through this expression, Scarabello continues his examination into humanity, looking at the protest movements that spread across the world over the past few years of the economic crisis and the renewed awareness of that 99% of the world population that has to bow down daily to the rules, the power and the interests of the remaining 1% of humanity. And it is this 1% that becomes the subject of his research. Thus, Scarabello gives life to the Uppercrust series, twelve large paintings, four of which are on exhibit in the gallery. They are life-size portraits of women and men, through whom the artist conveys the presumptuous confidence of belonging to an elite that looks down on the rest of the world from high above – and which the rest of the world looks up at with envy and contempt, but also with an ill-concealed desire of sharing its status. 

Scarabello examines power through the portrayal of those who hold it and looks at the effects that the execution of power has on the protagonists’ faces, bodies, postures and attitudes. His portraits, intentionally far from the true-to-life photographic models and the result of a free flowing expression of the artist’s imagination and own unique inner vision, delve into what Scarabello defines as the raw naked soul. They also aim to convey to the beholder a feeling that evokes the sense of superiority of those who are portrayed and who appear aware of their roles as representatives of an elite community. And precisely in order to highlight this community aspect, this ability to not waste energy in the defense of individual privileges, Scarabello chose to position three large standing paintings in a triangular formation, hinged together on their sides allowing the structure to stay upright – exactly like the relationships, bonds and alliances that prop up the elites and allow their members to support each other. Similarly, a fourth painting appears free-standing in the middle of the space, yet it conceals a slender wood structure that sustains it. Thus Scarabello introduces the concept of weakness – a feebleness in substance that often hides behind common displays of power. Here he is inspired by the Potemkin village myth in which hollow facades of towns were constructed in order to impress the Empress Catherine II during her visit to the territories which had been annexed from the Ottoman Empire.

It is a physical representation of force that, however, hides the emptiness that lies behind it. Thus Scarabello introduces the concept of weakness which is present in the real substance of power. Here the artist is inspired by the Potemkin village myth in which hollow facades of towns were constructed in order to impress the Empress Catherine II during her visit to the territories which had been annexed from the Ottoman Empire.

In addition to the large life-size paintings, Scarabello exhibits smaller works, some of which are framed and others which are not, on the walls of the gallery. The paintings are a selection from a large series of more than one hundred portraits which make up a sort of catalogue of the different types of human beings who give life and breath to the meaning of power. Among these is a portrait of a figure that is half man and half cat. Also here, Scarabello recalls the Anglo Saxon tradition in which felines are a badge of aristocracy. It is a symbolic image that, more than others, joins pictorial realism, which Scarabello uses as an anchor, to daily life and oneiric imaginariness – which are indispensable to the artist in digging through the visible reality and reaching the raw state of the soul. It is for this reason that Scarabello duplicates the symbol-image in a photographic version that becomes a sort of graffiti, hidden, as a real cat would, in one of the corners of the gallery.

The Gallery Apart è orgogliosa di presentare Uppercrust, l’ultimo ciclo pittorico di Alessandro Scarabello, alla sua terza personale in galleria.

“Upper crust” è l’espressione con cui nelle società anglosassoni vengono indicati gli appartenenti alle leading classes, la nuova aristocrazia che utilizza la propria posizione dominante in termini economici, finanziari, di comunicazione e quant’altro per influenzare le masse. L’espressione richiama le forme di pane che un tempo venivano cotte nelle cucine delle dimore nobiliari e che inevitabilmente presentavano un livello di cottura perfetto nella parte alta (uppercrust, appunto), destinata ai padroni, mentre la parte sottostante bruciata serviva a sfamare la servitù. Scarabello prosegue quindi la sua indagine sull’umanità, prende spunto dai movimenti di protesta diffusisi nel mondo durante questi anni di crisi e dalla rinnovata consapevolezza di chi fa parte di quel 99 per cento di persone che quotidianamente devono piegarsi alle regole, al potere e agli interessi del restante 1 per cento dell’umanità. Ed è proprio questo 1 per cento che diventa oggetto della sua ricerca. Scarabello crea così la serie Uppercrust, dodici grandi tele di cui quattro vengono esposte nella mostra in galleria. Sono ritratti di donne e uomini dipinti a grandezza naturale, di cui l’artista ci rende tutta l’altezzosa consapevolezza di appartenere ad una élite che può guardare il mondo dall’alto verso il basso e a cui il resto dell’umanità guarda con invidia e disprezzo ma anche con malcelata voglia di condivisione.

Scarabello indaga il potere attraverso la rappresentazione di chi lo detiene e scandaglia gli effetti dell’esercizio del potere sui volti, sui corpi, sulle posture e sugli atteggiamenti dei protagonisti. I suoi ritratti volutamente lontani da realistici modelli fotografici e frutto invece del libero flusso della fantasia e delle visioni interiori dell’artista, scavano in quello che Scarabello definisce lo stato crudo dell’anima e tendono a rendere allo spettatore un’emozione in grado di evocare il senso di superiorità di chi, ritratto nel dipinto, sembra quasi consapevole del ruolo di rappresentante di una comunità elitaria. Ed è proprio per sottolineare questo aspetto comunitario, questa capacità di non disperdere le energie necessarie per la difesa delle proprie prerogative, che Scarabello ha immaginato di allestire tre grandi tele posizionandole a parallelepipedo, unite da cardini che consentono alla struttura di tenersi eretta, esattamente come legami, convergenze, alleanze sorreggono le élites e consentono ai loro membri di sostenersi l’un l’altro. È una rappresentazione plastica di forza che però nasconde il vuoto retrostante, introducendo così anche un’idea di debolezza circa la reale sostanza del potere; qui Scarabello rimanda ai Villaggi Potemkin costruiti in cartapesta per impressionare l’imperatrice Caterina II in visita ai territori sottratti all’Impero Ottomano. Oltre alle grandi tele a dimensione naturale, Scarabello presenta alcune piccole tele, in parte intelaiate e in parte no, disposte a parete; è una selezione di una ampia serie di oltre cento ritratti costituenti una sorta di catalogazione dei tipi umani che danno carne e vita al potere. Tra loro il ritratto di un uomo gatto, anche in questo caso un rimando alla tradizione anglosassone dove il gatto è simbolo di aristocrazia, un’immagine simbolica che meglio di altre coniuga il realismo pittorico che Scarabello utilizza quale ancoraggio alla quotidianità vissuta e un immaginario onirico indispensabile all’artista per scavare oltre la realtà visibile e raggiungere lo stato crudo dell’anima. Ecco allora che Scarabello duplica l’immagine simbolo in una versione fotografica che diventa una sorta di graffito nascosto in uno degli angoli della galleria, esattamente come farebbe un gatto.

NOUNS VOULONS

Alessandro Scarabello

04.05.2010 – 03.07.2010

Works

Nous voulons in francese significa ”Noi vogliamo”. Alessandro Scarabello ricorre ad un’espressione volutamente semplice, diretta, antica ed estremamente attuale, come se fosse un canto alla volontà determinata, quasi un motto araldico, parole che trovano una forza speciale nel fatto che il francese è la lingua delle rivoluzioni: e il malcontento è di tutte le epoche storiche.

Alessandro Scarabello, che già in cicli precedenti aveva adottato il ritratto come formula per affermare visioni sociali ed etiche mescolando con sapienza il vissuto personale e le categorie sociologiche, presenta nove grandi tele recanti i ritratti di altrettanti personaggi, tutti amici di suo padre e tutti testimoni di quel periodo di contestazione armata, fermatosi ai margini della guerra civile, passato alla storia con l’espressione “anni di piombo”. Nove coetanei, dunque, ognuno dei quali ha vissuto secondo le proprie idee un periodo di grande cambiamento, compiendo scelte che ne hanno assecondato o modificato il percorso di vita. Un’esperienza comune a tanti giovani che popolavano le università, le fabbriche, i quartieri popolari e non, giovani che anche attraverso quella esperienza hanno stabilito la loro personale scala di valori e si sono costruiti la loro definitiva identità. Giovani che prima del trauma di quegli anni violenti, che a molti ha lasciato il senso di un colpevole strabismo militante, avevano seguito percorsi formativi in cui il francese rappresentava la lingua di ingresso in Europa, come oggi per i giovani è l’inglese, l’idioma cui associare naturalmente i concetti di libertà e futuro e cui consegnare l’affermarsi delle proprie volizioni, cioè la volontà come puro atto, come espressione di una facoltà spirituale.

Attraverso il suo caratteristico linguaggio pittorico-espressivo, che ancora una volta si manifesta mediante l’alternanza di campiture piatte e di pennellate colte grazie al contemporaneo ricorso all’olio e all’acrilico, Alessandro Scarabello scava nelle pieghe dei volti, manipola le espressioni, stabilisce la direzione e il grado di fierezza dello sguardo, tutto per evidenziare il percorso di risalita che ha condotto queste nove persone alla loro attuale identità. Proprio per enfatizzare il più possibile il loro grado di adattabilità alla società contemporanea, quasi per misurare lo sforzo che li ha condotti all’oggi, Scarabello ha chiesto ai personaggi ritratti di esprimere, con la massima libertà di pensiero e con il medium ritenuto più appropriato, una riflessione sulla loro visione del mondo. Ne è emersa una piccola collezione di testimonianze (testi, immagini, fotografie, tracce audio e video) che Scarabello ha raccolto in una fanzine a corredo della mostra e da cui ha tratto, nel rispetto delle suggestioni offerte da ognuno, una frase che affianca ciascun dipinto. Sono statuizioni a complemento del Nuos voulons, tanti singoli Je veux per consentire una lettura più profonda ma soprattutto per contribuire a comprendere meglio una generazione che, come tutte le precedenti e le successive, ha fatto la storia, piccola o grande che sia.

INSIDE #3

Alessandro Scarabello

29.01.2009 – 28.02.2009

Works

Per il terzo appuntamento INSIDEThe Gallery Apart espone nella sua sede gli ultimi lavori di Alessandro Scarabello del quale sta presentando, in contemporanea, un precedente ciclo pittorico presso il Rialtosantambrogio di Roma.  

Si tratta di una serie di oli e acrilici su tela che testimoniano l’evoluzione dell’approccio pittorico dell’artista, a partire dai materiali utilizzati. Rispetto alla produzione precedente, tutta rigorosamente ancorata alla tecnica dell’olio su tela, ecco prorompere l’uso dell’acrilico che consente a Scarabello di alternare le sue magistrali pennellate, tradizionalmente ricche di suggestioni e riferimenti alla storia dell’arte, con pennellate piatte e veloci che aggiungono richiami ad una visione  mediatica e ancor più contemporanea, ulteriormente esaltata dall’introduzione di una scala cromatica arricchita e da una maggiore libertà nel gesto e nella costruzione dell’immagine.

Pur mantenendo l’attenzione alla realtà che lo circonda e il legame a personali esperienze di vita, Scarabello decide di lasciare più ampio spazio alle proprie visioni interiori, consapevole che la figurazione non può essere ridotta alla mera riproduzione del vero e che il vero è anche, nella vita e nella storia di ciascuno, la rappresentazione delle idee e dei concetti che portano alla definizione del profilo individuale e alla diversificazione dei percorsi esperienziali.

Resta immutato l’impegno sociale che sottende da sempre alla produzione pittorica di Scarabello, che questa volta ci parla di solitudine e dipendenza catodica, di stereotipi comportamentali, di assuefazione autodistruttiva all’avvelenamento dell’ambiente, insomma di quel malessere sociale contro il quale vale la pena battersi, anche se armati soltanto di tele e pennelli.

ALESSANDRO SCARABELLO AL RIALTOSANTAMBROGIO

Alessandro Scarabello

Rialtosantambrogio Roma

22.01.2009 – 19.02.2009

Works

Alessandro Scarabello sarà presente negli spazi di Rialtosantambrogio con un ciclo pittorico realizzato tra il 2006 il 2007 e per la prima volta esposto nella sua interezza.
Sin dai primi lavori, Alessandro Scarabello indaga i risvolti dell’umano, mostrando una particolare sensibilità nei confronti delle persone umili e poste ai margini che rappresenta nei luoghi dove svolgono le loro attività e dove si dipanano le loro vicende esistenziali, preferendo la forma del ritratto attraverso il quale restituisce loro dignità e fierezza. I lavoratori edili nei cantieri, i senza casa delle realtà metropolitane, i pellerossa delle riserve indiane sono i personaggi che popolano le sue tele, tutti caratterizzati da un dato comune, la personale conoscenza da parte dell’artista nella vita reale.
Il nuovo ciclo di grandi tele in mostra segna il passaggio verso una dimensione immaginifica, affidata ad un supereroe di cui, però, non interessa la specificità e dunque neanche la valenza narrativa, bensì il suo essere lo stereotipo del superuomo utilizzato come stratagemma per scandagliare i sentimenti e le aspettative, gli atteggiamenti mentali e spirituali, tipici di una generazione di trentenni che si misura con un mondo che spesso non capisce e da cui a volte viene respinta. Il supereroe, infatti, simboleggia il tentativo di superare la crisi di identità conseguente al terremoto di valori che sta alterando le fondamenta su cui la società si basa e che finora sono servite all’uomo per resistere all’impatto con il futuro. Intravedendo nella nuova dimensione del reale la fine di se stesso egli decide di tornare ad essere un uomo qualunque, di togliersi il costume, scegliendo di comunicare la sua scelta attraverso la pubblicità consapevole della sua forza di persuasione.
E’ un invito/monito a non cercare fideisticamente conforto nel super potere delle tecnologie che spesso sono un passatempo per esorcizzare la paura dell’essere. L’atto di rinuncia del supereroe, metafora della necessità di recuperare la capacità di scelta e con essa il libero arbitrio, può sembrare un atto di codardia ma esprime, al contrario, il coraggio di vivere a dispetto delle imposizioni di un mondo sempre più cinico, violento e conformato a modelli negativi: tutto ciò che il suo costume rappresenta cessa così di esistere. Quello del supereroe è una manifestazione di moderno umanesimo che, senza nulla concedere a stantie riproposizioni e rivisitazioni della sfera spirituale, tiene conto dei limiti che la società contemporanea pone ad una visione acriticamente positivista della vita e dei rapporti sociali.
Le cinque grandi tele concepite come singole costruzioni simboliche svincolate da un preciso percorso narrativo, fotografano altrettanti momenti di snodo del rapporto che ciascun uomo intrattiene con se stesso nella continua ricerca della propria collocazione sociale, etica e morale: la consapevolezza e l’orgoglio di sé, la lotta per l’affermazione dei propri ideali e valori, la richiesta di aiuto e confronto con l’altro, la sconfitta e l’abbandono, infine la percezione che comunque la propria esperienza umana consente di lasciare un segno o almeno una testimonianza.

LIFEINLINES

Alessandro Scarabello

Sala 1 Roma

25.02.2005 – 20.03.2005

Exhibition Views

Venerdì 25 febbraio 2005, dalle ore 18.30, Sala 1 e the gallery apart presentano “LIFEINLINES” la mostra personale di Alessandro Scarabello, giovane e promettente artista romano la cui ricerca ha individuato, nella disciplina pittorica, la sua ideale traduzione formale e la più idonea interpretazione di visioni quotidiane e di flashes catturati tra le pieghe di realtà diverse ed appartate (socialmente o culturalmente) che, nella sua opera, si riappropriano della dignità che viene loro, spesso, scippata.

A breve distanza dalle precedenti mostre promosse e prodotte in collaborazione con enti pubblici e privati (Bollymood ; ed Ex-Statica di Fabrizio Passarella, la prima presso lo Studio Andrea Gobbi di Roma e la seconda presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea – d’AC – di Ciampino (Roma); Volver atras para ir adelante di Gea Casolaro presso il Teatro India, Roma; Elisir di Myriam Laplante presso Volume!, Roma), the gallery apart si fa promotore, insieme a Sala 1, di un’operazione diversa che vede protagonista un giovane artista romano alle prime esperienze espositive.

Sala 1, associazione culturale impegnata nella ricerca sperimentale dell’arte contemporanea, vuole con questa mostra stabilire un nuovo rapporto di lavoro con i collezionisti e il mercato.

La mostra presenta un nutrito corpo di opere (eseguite ad olio su tela) della più recente produzione di Alessandro Scarabello (Roma, 1979) riunite sotto il titolo “LIFEINLINES”, chiaro ma, allo stesso tempo, sussurrato riferimento alle potenzialità insite nei segni (siano essi le linee d’espressione di un volto o le stratificazioni del quotidiano, le traiettorie astratte che designano incontri casuali tra individui di culture apparentemente inconciliabili o le strade della vita in sé) e nella loro capacità di delineare mappe geografiche alternative, da percorrere a 360° per poter rinvenire nuove e condivisibili prospettive di pensiero, utili ad apprendere appieno la manifestazione del presente, nell’accezione il più possibile globale del termine.

Frugando nei risvolti più veri, meno contaminati, della contemporaneità (ritraendo dapprima nello scatto fotografico e poi in pittura volti di persone di diverse etnie incontrate durante i suoi viaggi e scorci di luoghi a cui è particolarmente legato) l’artista ridisegna, lungo linee di orizzonti ingannevoli e presso fondali neutri, la visione di un’umanità variegata che appare, nei suoi lavori, improvvisamente e naturalmente riconciliarsi, condividendo i medesimi percorsi esistenziali, perlustrando le stesse strade, inseguendo le medesime utopie. All’istante, le scenografie del mondo in cui siamo abituati a muoverci quotidianamente sembrano provvisoriamente annullarsi e svelare la forma della loro essenza (artificiosa), la natura della loro funzione (difensiva), la ragione della loro presenza (consolatoria). Suggerendo di acquisire una sempre più costante e disinvolta predisposizione a guardare oltre e a mantenere occhi e mente perennemente aperti sulla contemporaneità, sia essa davanti o dietro l’angolo.