LIBERTÀ CLANDESTINE

Mariana Ferratto

24.01.2025 – 15.03.2025

Libertà clandestine, installation view, ground floor, photo Eleonora Cerri Pecorella
Libertà clandestine, installation view, ground floor, photo Eleonora Cerri Pecorella
Libertà clandestine, installation view, ground floor, photo Eleonora Cerri Pecorella
Libertà clandestine, performance, 24.01.2025, photo Eleonora Cerri Pecorella
Libertà clandestine, installation view, basement, photo Eleonora Cerri Pecorella
Abbecedario del linguaggio muto carcerario, 2023, 28 drawings, graphite on paper, 160×205 cm, photo Eleonora Cerri Pecorella
“L’appuntamento”, video, two channels, 1’7’’ and 40’’, ed. 3+ 2 a.p. photo Eleonora Cerri Pecorella
Tutorials, Video, one channel, 20’ ed. 3 + 2 a.p. photo Eleonora Cerri Pecorella
Tra dentro e fuori #1, 2024, papercut on photographic print, 43 x 30.5 cm (framed)
Tra dentro e fuori #2, 2024, papercut on photographic print, 43 x 30.5 cm (framed)
Tra dentro e fuori #3, 2024, papercut on photographic print, 43 x 30.5 cm (framed)
Tra dentro e fuori #4, 2024, papercut on photographic print, 43 x 30.5 cm (framed)
Tra dentro e fuori #5, 2024, papercut on photographic print, 43 x 30.5 cm (framed)
Tra dentro e fuori #6, 2024, papercut on photographic print, 43 x 30.5 cm (framed)
Tra dentro e fuori #7, 2024, papercut on photographic print, 43 x 30.5 cm (framed)
Tra dentro e fuori #8, 2024, papercut on photographic print, 43 x 30.5 cm (framed)
Tra dentro e fuori #9, 2024,papercut on photographic print, 30.5 x 43 cm (framed)
Tra dentro e fuori #10, 2024, papercut on photographic print, 30.5 x 43 cm (framed)
ARCHIVIO DELL’ARTIGIANATO CLANDESTINO, tortuga de la resistencia, 2023, graphite on paper, 33×45 cm
ARCHIVIO DELL’ARTIGIANATO CLANDESTINO, Huesos de caracú y costillas, 2023, graphite on paper, 33×45 cm
ARCHIVIO DELL’ARTIGIANATO CLANDESTINO, Chal tejido, 2023, graphite on paper, 33×45 cm
ARCHIVIO DELL’ARTIGIANATO CLANDESTINO, El macramé, 2023, graphite on paper, 33×45 cm
ARCHIVIO DELL’ARTIGIANATO CLANDESTINO, escultura sobre lápiz, 2023, graphite on paper, 33×45 cm
ARCHIVIO DELL’ARTIGIANATO CLANDESTINO, El bordado, 2023, collage on paper, 45×33 cm
ARCHIVIO DELL’ARTIGIANATO CLANDESTINO, Pinturas y teñidas, 2023, collage on paper, 45×33 cm
ARCHIVIO DELL’ARTIGIANATO CLANDESTINO, Payaso de tela, 2023, collage on paper, 45×33 cm
ARCHIVIO DELL’ARTIGIANATO CLANDESTINO, Las monedas, 2023, collage on paper, 45×33 cm
ARCHIVIO DELL’ARTIGIANATO CLANDESTINO, Bordado sobre bolsillos, 2023, collage on paper, 45×33 cm
ARCHIVIO DELL’ARTIGIANATO CLANDESTINO, pintura con betun, 2023, collage on paper, 45×33 cm
Costellazioni, 2023, book pages on lighboard, 20×30 cm, photo Eleonora Cerri Pecorella
Affiorare / Margherita, 2023, ceramic, speaker, sound, 85x57x50 cm
Affiorare / Rosa, 2023, ceramic, speaker, sound, 50x65x50 cm
Affiorare / Iris, 2023, ceramic, speaker, sound, 58x70x50 cm
Affiorare, 2023, ceramic, 85x75x90 cm, photo Eleonora Cerri Pecorella

The Gallery Apart è orgogliosa di riproporre la mostra Libertà clandestine di Mariana Ferratto, originariamente presentata presso MAD – Murate Art District di Firenze nel corso del 2024 per la curatela di Valentina Gensini.

E’ la prima volta che la galleria riallestisce, in versione in parte ridotta e in parte diversa, una mostra già oggetto di programmazione museale, peraltro impegnandosi a garantire la piena fruizione e possibilità di interpretazione della mostra madre. Il motivo di questa scelta è legato all’eccezionalità del progetto di Ferratto da un duplice punto di vista, oggettivo e soggettivo.

La mostra nasce nell’ambito del progetto “Memoria de la materia”, sostenuto da Italian Council, XI edizione, 2022 – Direzione Generale per la Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Nella prima fase, Ferratto ha potuto svolgere la sua ricerca tra Firenze, Buenos Aires, Santa Fe, Cordoba e Rosario. L’artista ha poi ottenuto una lunga residenza presso MAD – Murate Art District che le ha infine commissionato la mostra Libertà clandestine. Un progetto, dunque, oggettivamente complesso, articolato su due versanti dell’oceano Atlantico e tra due culture, con il coinvolgimento di numerosi testimoni dei drammatici eventi che hanno caratterizzato l’epoca della dittatura imposta in Argentina dal 1976 al 1983 da Rafael Videla e con la partecipazione, in Italia, di numerosi studenti iscritti ai workshop che Ferratto ha condotto nel corso della sua residenza.

Vi è poi una motivazione personale che rende straordinari il progetto e la mostra, qualcosa che l’artista covava nell’intimo e che rende l’esposizione in oggetto “la mostra” che Ferratto aveva in serbo da anni. Italiana di seconda generazione e figlia di esuli politici argentini che avevano conosciuto personalmente la realtà delle carceri argentine, Ferratto è andata alla ricerca di altri testimoni diretti di quelle esperienze di privazione della libertà, raccogliendone i racconti e i ricordi. Ne è scaturita una selezione il cui filo rosso è l’attitudine in qualche modo artistica di alcune di queste persone di trovare nella manualità, nella produzione di piccoli oggetti, nell’invenzione di modalità espressive clandestine, la possibilità di comunicare con altri detenuti e con il mondo esterno, per non restare schiacciati dalla disperazione dell’isolamento.

Ferratto ha realizzato diversi corpi di lavoro. Una serie di disegni costituisce nel suo insieme L’abbecedario del linguaggio carcerario e riproduce il “Tumbero”, il linguaggio dei segni che i carcerati comuni avevano insegnato ai “politici” per comunicare tra loro. Altri disegni formano l’Archivio dell’artigianato clandestino e riproducono gli oggetti costruiti dai detenuti politici utilizzando i materiali poverissimi che riuscivano a procurarsi, come ossobuchi, fili di asciugamani, bottoni. Ferratto ha poi realizzato tre grandi fiori di ceramica, al MAD struggentemente allestiti all’interno delle ex celle di rigore dell’istituto penitenziario, al cui interno ha celato altrettanti altoparlanti che restituiscono frammenti di brani recuperati dal libro “Memorie del buio” costruito attraverso lettere, pagine di diari e testimonianze di 112 donne vissute insieme nel carcere di Devoto. Storie che diventano oggetto anche di video girati da Ferratto utilizzando l’insolito format del tutorial, giacché i protagonisti rievocano le loro esperienze di detenzione mentre ripetono e spiegano la produzione degli oggetti realizzati in carcere. L’affinità elettiva tra il racconto dell’artista e il luogo Murate, ex carcere femminile, è reso nella mostra in galleria grazie all’unico lavoro non presente nell’esposizione fiorentina perché realizzato successivamente. Si tratta di una serie di coppie di fotografie, una in bianco e nero e l’altra identica a colori, di luoghi interni all’ex carcere, foto sovrapposte dall’artista e ritagliate a mano in modo tale che, laddove nella foto viene riprodotto un esterno per la presenza di finestre o altre aperture, il colore dell’esterno si imponga ma conviva con il bianco e nero degli interni.

Per la serie” Quaderni di residenza” di MAD – Murate Art District, in occasione della mostra fiorentina è stato pubblicato da postmedia books il libro Libertà clandestine che raccoglie le immagini dei lavori e i testi di Valentina Gensini, Angel Moya Garcia, Laura Gonzalez e Serena Castellotti. Il libro sarà oggetto di presentazione in galleria nel corso della durata della mostra, mentre in occasione dell’opening sarà proposta una performance fondata sull’uso del “Tumbero” e interpretata dalle performer Laura Bisio, Giulia Vigo e Federica Damiani della compagnia di danza 668 ControchiaveDanza.

Realizzata nell’ambito del progetto “Memoria de la materia” sostenuto da Italian Council, XI edizione, 2022        Direzione Generale per la Creatività Contemporanea del Ministero della CulturaIn collaborazione con: Murate Art DISTRICT, Accademia di Belle Arti di Firenze, Accademia di Belle Arti di Roma, APM Archivo Provincial de la Memoria de Córdoba, Biblioteca Popular Constancio C.Vigil, Casa B, Facultad de Bella Artes de la Universidad del País Vasco/Euskal Herriko Unibertsitatea UPV/EHU, Museo Provincial de Bellas Artes “Rosa Galisteo de Rodríguez”dependiente del Ministerio de Cultura de la Provincia de Santa Fe, Museo ArtesPlásticas Eduardo Sívori, Ciudad de Buenos Aires, PILOT, Villa Romana, Carico Massimo.

SCHEDA INFORMATIVA

MOSTRA: Mariana Ferratto – Libertà clandestine

LUOGO: The Gallery Apart – Via Francesco Negri, 43, Roma

INAUGURAZIONE: 24.01.2025

DURATA MOSTRA: 25.01.2025 – 15.03.2025

ORARI MOSTRA: dal martedì al sabato 15.00 – 19.00 e su appuntamento

INFORMAZIONI: The Gallery Apart – tel. 0668809863 – info@thegalleryapart.it – www.thegalleryapart.it

MARIANA FERRATTO:

Mariana Ferratto (Roma 1979) è un’artista italo-argentina, vive a Firenze. Laureata all’Accademia di Belle Arti di Roma ha completato la sua formazione con studi di teatrodanza.

La sua ricerca ruota intorno al tema dell’identità nelle sue molteplici sfaccettature. Elemento essenziale è il corpo come mezzo attraverso il quale indagare il tema dell’identità personale e di genere, la relazione con l’altro e gli stereotipi ad esso associati.

Memoria della Materia è vincitore dell’Italian Council 2022, XI edizione ambito 3, grant per il sostegno alla ricerca internazionale di artisti, curatori e critici.

Ha partecipato a numerose mostre in prestigiosi spazi espositivi tra i quali: MAXXI Roma, MACRO, Museo di arte contemporanea Roma, MAD – Murate Art District Firenze, PAN – Palazzo delle Arti Napoli, MUMI Montevideo, Auditorium Parco della Musica di Roma, Contempoary Art Museum St. Louis Missouri, USA, Palazzo Merulana a Roma, Sala Rekalde a Bilbao, Museo di Roma in Trastevere, Centro Cultural Recoleta Buenos Aires, Serrone della Villa Reale di Monza, Galleria Parmeggiani Reggio Emilia, Tese delle Vergini dell’Arsenale Venezia, Le Monnaie de Paris, Fondazione Pastificio Cerere Roma, C/O Careof Milano, Fondazione Adriano Olivetti Roma, Istituto Italo-Latino americano Roma, Museo Pietro Canonica Villa Borghese Roma, Accademia di Romania Roma, Fondazone Alda Fendi Roma, Museo del Sannio Benevento, MAC – Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, Museo Casa natale di Gabriele D’Annunzio Pescara, CIAC Castello Colonna Genazzano. Nel 2022/2023 partecipa alla residenza di produzione al MAD, Murate Art District, nel 2015 alla Residenza Artistica Cosenza 2015 a cura de I Martedì Critici, nel 2014 alla FDV Residency Program presso Careof/DOCVA, Fabbrica del Vapore a Milano, nel 2010-2011 è stata selezionata da Incontri Internazionali d’Arte per la residenza alla Cité Internationale des Arts a Parigi. Nel 2012 ha vinto la II edizione del premio Arte, patrimonio e diritti umani promosso da Connecting Cultures.

ENG

The Gallery Apart is proud to repropose Mariana Ferratto’s exhibition Libertà Clandestine, originally presented at MAD – Murate Art District in Florence during 2024 under the curatorship of Valentina Gensini.

This is the first time that the gallery has hosted, in a partly reduced and partly different version, an exhibition that was already the subject of museum programming, moreover, committing itself to guarantee the full enjoyment and possibility of interpretation of the mother exhibition. The reason for this choice is related to the exceptional nature of Ferratto’s project both from an objective and a subjective point of view.

The exhibition was created as part of the project “Memoria de la materia”, supported by Italian Council, XI edition, 2022 – General Directorate for Contemporary Creativity of the Ministry of Culture. In the first phase, Ferratto was able to carry out his research between Florence, Buenos Aires, Santa Fe, Cordoba and Rosario. The artist then obtained a long residency at MAD – Murate Art District, which finally commissioned her exhibition Libertà Clandestine. A project, therefore, objectively complex, articulated on two sides of the Atlantic Ocean and between two cultures, with the involvement of numerous witnesses of the dramatic events that characterized the era of the dictatorship imposed in Argentina from 1976 to 1983 by Rafael Videla and with the participation, in Italy, of numerous students enrolled in the workshops that Ferratto conducted during her residency.

There is then a personal motivation that makes the project and the exhibition extraordinary, something that the artist brooded in her innermost self and that makes the exhibition in question “the exhibition” that Ferratto had been planning for years. A second-generation Italian and the daughter of Argentine political exiles who had personally known the reality of Argentine prisons, Ferratto went in search of other direct witnesses of those experiences of deprivation of freedom, collecting their stories and memories. The result is a selection whose common ground is the somewhat artistic attitude that some of these people found in manual dexterity, in the production of small objects, in the invention of clandestine modes of expression, the possibility of communicating with other prisoners and with the outside world, in order not to be crushed by the despair of isolation

Ferratto made several bodies of work. One series of drawings constitutes as a whole The Abecedary of Prison Language and reproduces the “Tumbero”, the sign language that ordinary prisoners had taught “politicians” to communicate with each other. Other drawings form the Archive of Clandestine Handicrafts and reproduce the objects made by political prisoners using the very poor materials they were able to obtain, such as ossobuchi, towel threads, and buttons. Ferratto then made three large ceramic flowers, at MAD poignantly set up inside the prison’s former rigor cells, inside which he concealed as many speakers that return fragments of excerpts retrieved from the book “Memories of Darkness” built through letters, diary pages and testimonies of 112 women who lived together in the Devoto prison. Stories that also become the subject of videos filmed by Ferratto using the unusual format of the tutorial, as the protagonists recall their experiences of detention while repeating and explaining the production of objects made in prison. The elective affinity between the artist’s narrative and the place Murate, a former women’s prison, is rendered in the gallery exhibition thanks to the only work not in the Florentine exhibition because it was made later. It is a series of pairs of photographs, one in black and white and the other identical in color, of places inside the former prison, photos superimposed by the artist and cropped by hand in such a way that, where an exterior is reproduced in the photo due to the presence of windows or other openings, the color of the exterior imposes itself but coexists with the black and white of the interior.

For the series “Quaderni di residenza” of MAD – Murate Art District, on the occasion of the Florentine exhibition, the book Libertà clandestine has been published by postmedia books, collecting images of the works and texts by Valentina Gensini, Angel Moya Garcia, Laura Gonzalez and Serena Castellotti. The book will be the subject of a presentation in the gallery during the duration of the exhibition, while at the opening there will be a performance based on the use of the “Tumbero” and interpreted by performers Laura Bisio, Giulia Vigo and Federica Damiani from the dance company 668 ControchiaveDanza.

Produced as part of the project “Memoria de la materia” supported by Italian Council, XI edition, 2022       Directorate General for Contemporary Creativity of the Ministry of Culture In collaboration with: Murate Art DISTRICT, Accademia di Belle Arti di Firenze, Accademia di Belle Arti di Roma, APM Archivo Provincial de la Memoria de Córdoba, Biblioteca Popular Constancio C.Vigil, Casa B, Facultad de Bella Artes de la Universidad del País Vasco/Euskal Herriko Unibertsitatea UPV/EHU, Museo Provincial de Bellas Artes “Rosa Galisteo de Rodríguez “dependiente del Ministerio de Cultura de la Provincia de Santa Fe, Museo Artes Plásticas Eduardo Sívori, Ciudad de Buenos Aires, PILOT, Villa Romana, Carico Massimo.

INFORMATION SHEET

EXHIBITION: Mariana Ferratto – Libertà Clandestine.

PLACE: The Gallery Apart – Via Francesco Negri, 43, Rome

INAUGURATION: 24.01.2025

EXHIBITION DURATION: 25.01.2025 – 15.03.2025

EXHIBITION HOURS: from Tuesday to Saturday 3 p.m. – 7 p.m. and by appointment

INFORMATION: The Gallery Apart – tel. 0668809863 – info@thegalleryapart.it – www.thegalleryapart.it

MARIANA FERRATTO:

Mariana Ferratto (Rome 1979) is an Italian-Argentinian artist who lives in Florence. She graduated from the Academy of Fine Arts in Rome and completed her training with studies in dance-theater.

Her research revolves around the theme of identity in its many facets. An essential element is the body as a medium through which to investigate the theme of personal and gender identity, the relationship with the other and the stereotypes associated with it.

Memory of Matter is the winner of the Italian Council 2022, 11th edition scope 3 grant to support international research by artists, curators and critics.

He has participated in numerous exhibitions in prestigious exhibition spaces including: MAXXI Rome, MACRO, Museum of Contemporary Art Rome, MAD – Murate Art District Florence, PAN – Palazzo delle Arti Naples, MUMI Montevideo, Auditorium Parco della Musica in Rome, Contempoary Art Museum St. Louis Missouri, USA, Palazzo Merulana in Rome, Sala Rekalde in Bilbao, Museo di Roma in Trastevere, Centro Cultural Recoleta Buenos Aires, Serrone della Villa Reale di Monza, Galleria Parmeggiani Reggio Emilia, Tese delle Vergini dell’Arsenale Venice, Le Monnaie de Paris, Fondazione Pastificio Cerere Rome, C/O Careof Milan, Fondazione Adriano Olivetti Roma, Istituto Italo-Latino americano Roma, Museo Pietro Canonica Villa Borghese Roma, Accademia di Romania Roma, Fondazone Alda Fendi Roma, Museo del Sannio Benevento, MAC – Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, Museo Casa natale di Gabriele D’Annunzio Pescara, CIAC Castello Colonna Genazzano.

In 2022/2023 she participated in the production residency at MAD, Murate Art District, in 2015 in the Cosenza 2015 Artistic Residency curated by I Martedì Critici, in 2014 in the FDV Residency Program at Careof/DOCVA, Fabbrica del Vapore in Milan, in 2010-2011 she was selected by Incontri Internazionali d’Arte for the residency at Cité Internationale des Arts in Paris. In 2012 she won the 2nd edition of the Art, Heritage and Human Rights Award sponsored by Connecting Cultures.

Inciampi

Mariana Ferratto

16.11.2021 – 18.02.2022

Exhibition Views

Works

The Gallery Apart is proud to announce the opening of the exhibition Inciampi (Stumbling) by Mariana Ferratto, a large project which also includes the video Madame Maison recently showed at The Gallery Apart in the collective exhibition Dimore.

The theme of “stumbling” and what can arise from a fortuitous event has been the subject of analysis in many branches of human creativity and intelligence, from psychoanalysis to literature and art. The “stumbling” is seen as a possibility to reflect, rethink, remember, stop time for a moment and choose new directions. It is no coincidence that it was an artist, Gunter Demnig, who laid the first stumbling block in 1992 to remember the victims of the Nazi genocide. Thousands of them were then placed throughout Europe as evidence of the generating power of a casual encounter.

Mariana Ferratto gives a different and personal interpretation to the “stumbling”, not as a consequence of a distracted or flaneuristic attitude that could provoke unexpected encounters, but rather as the identification and research of events and behaviors in the life and stories of others, capable of changing the meaning and practice of traditions. The others, for the artist, are the people who have brought these traditions and habits with them away from their places of origin: emigrants who pass on stories, recipes, production techniques, and much more, to keep their memory and continue to feel at home. But inevitably they end up modifying and sometimes altering what preciously reminds them of the motherland.

For Ferratto these “stumbling” of memory, capable of making old traditions evolve over time in new life contexts, are worthy of being collected and preserved as evidence of the passage of time that shapes the original culture that entrenched or disappeared elsewhere. It is a temporal dimension that the artist considers inextricably linked to places, those abandoned and those inhabited. For Ferratto there is a condition of domestic intimacy which makes the home a place for gathering real people but also their stories, cultures and traditions. Everything finds its composition in the living dimension.

The artworks are accompanied by a diffused audio with the testimonies of emigrants of Italian origin who tell the traditions they wanted to keep alive even abroad. These traditions are modified by the host context, and this shows how the concept of tradition is constantly changing, even in the case of symbols of national identity. This testifies how even identity is inevitably on the move and evolving. The issue of immigration is analyzed by reversing the perspective that prevails today. The interviewees are Italian emigrants of first, second, and third-generation, and the stories alternate in Spanish, English, and Italian, depending on the language that they feel closest to.

The collection and selection of the stories allowed Ferratto to identify the “stumbling”: those details that influenced the modification and departure from the original tradition. The artist visualizes some of these “stumbling” with the embroidery technique, inserting them in antique lacemaking of different shapes, often irregular, found in an ancient factory in Cosenza. A work that recalls popular traditions and that the artist intends to continue as other possible embroideries emerge from the archived stories. A “stumbling”, in particular, is treated by Ferratto with the video animation technique, projected in the basement, to tell the story and the strange adventures of a man who, wanting to escape the war in the early 1900s, crosses the Atlantic dreaming of New York and the Statue of Liberty, but misses the ship and arrives in an unknown Buenos Aires where he marks on the walls the path he took, to be able to go back.

The element that merges attachment to traditions and their evolution is represented by the house evoked in the stories and memories. The artist offers this representation in two ways: in the form of skyline prints of the origin and arrival cities of the emigrants interviewed, meticulously cut out and specularly overlapped to form, at the same time, places of affection and fantasy; through a series of nests drawings that Ferratto takes from nature by cataloging and reproducing them in a precious graphite version.

The Gallery Apart è orgogliosa di annunciare la mostra Inciampi di Mariana Ferratto, un ampio progetto che l’artista ha concepito e di cui fa parte anche il video Madame Maison recentemente in mostra in galleria nella collettiva Dimore.

Il tema dell’inciampo e di cosa può derivare da un evento fortuito ha costituito oggetto di analisi in molte branche della creatività e dell’ingegno umani, dalla psicoanalisi alla letteratura, all’arte. L’inciampo come possibilità offerta per riflettere, ripensare, ricordare, fermare per un attimo il tempo e scegliere nuove direzioni. Non a caso proprio un artista, Gunter Demnig, ha posato nel 1992 la prima pietra di inciampo per ricordare le vittime del genocidio nazista, a cui ne sono seguite migliaia in tutta Europa a testimonianza della potenza generatrice di un incontro casuale.

Mariana Ferratto dà però al tema dell’inciampo una interpretazione diversa e personale, non come conseguenza di un atteggiamento distratto o flaneuristico in grado di provocare incontri inattesi, bensì come individuazione e ricerca di eventi e comportamenti nella vita e nelle storie degli altri capaci di modificare il senso e la pratica di tradizioni e prassi. E gli altri per l’artista sono soprattutto le persone che tali tradizioni e abitudini le hanno portate con sé lontano dai loro luoghi d’origine, gli emigrati che tramandano racconti, ricette, tecniche di produzione e tanto altro per serbarne il ricordo e continuare a sentirsi a casa, ma che inevitabilmente finiscono per modificare e a volte stravolgere ciò che a loro preziosamente ricorda la madrepatria.

Per Ferratto questi inciampi della memoria, capaci di far evolvere nel tempo le vecchie tradizioni nei nuovi contesti di vita, sono meritevoli di essere raccolti e preservati come testimonianze dello scorrere del tempo che plasma la cultura originaria andata ad affermarsi o a morire altrove. È una dimensione temporale che l’artista considera inestricabilmente legata ai luoghi, sia quelli che si abbandonano sia quelli che si vanno ad abitare. Esiste una condizione di intimità domestica che per Ferratto rende la casa il luogo di raccolta di persone in carne ed ossa ma anche delle loro storie, culture e tradizioni. Tutto trova la sua composizione nella dimensione dell’abitare.

Le opere in mostra sono accompagnate da un audio diffuso che riporta testimonianze di emigrati di origine italiana che raccontano le tradizioni che hanno voluto mantenere vive anche all’estero, con le modifiche legate al contesto ospitante che indicano come il concetto di tradizione sia in continua trasformazione, anche laddove si tratti di simboli di identità nazionale, a testimonianza di quanto persino l’identità sia inevitabilmente in movimento e in evoluzione. Il tema dell’immigrazione viene dunque trattato ribaltando la prospettiva oggi imperante. Gli intervistati sono emigrati italiani di prima, seconda e terza generazione e i racconti si alternano in spagnolo, inglese e italiano, a seconda della lingua che l’intervistato sente più vicina.

La raccolta e la selezione dei racconti hanno consentito a Ferratto di individuare gli “inciampi”, ossia quei dettagli che hanno inciso nella modifica e nell’allontanamento dalla tradizione originaria. L’artista visualizza alcuni di questi inciampi con la tecnica del ricamo, inserendoli in tomboli d’epoca di forme diverse, spesso irregolari, trovati in una antica fabbrica di Cosenza, un lavoro che richiama le tradizioni popolari e che l’artista intende proseguire man mano che altri possibili ricami emergeranno dai racconti archiviati. Un inciampo in particolare viene trattato da Ferratto con la tecnica dell’animazione video, proiettata nel basement, per raccontare la storia e le strane peripezie di un uomo che, volendo sfuggire alla guerra agli inizi del 900, attraversa l’Atlantico sognando New York e la Statua della Libertà, ma sbaglia nave e arriva in una Buenos Aires a lui del tutto estranea in cui si muove segnando la strada compiuta sui muri per poter tornare indietro.

Il collante che unisce l’attaccamento alle tradizioni e la loro evoluzione nel contesto dato per Ferratto è rappresentato dalla casa evocata nei racconti e nei ricordi. Di ciò l’artista offre la sua rappresentazione sotto forma da un lato di stampe di skyline delle città d’origine e di arrivo degli emigrati intervistati, minuziosamente ritagliate e specularmente sovrapposte a formare luoghi contemporaneamente d’affezione e di fantasia, dall’altro di disegni della serie dei nidi che Ferratto trae dalla natura catalogandoli e fornendone una preziosa versione a grafite.

DIMORE

Mariana Ferratto, Rowena Harris, Luana Perilli

10.05.2021 – 12.06.2021

Exhibition Views

Works

Each era presents new junctions that capture attention, polarise opinion, and call for intellectual effort in influence over them, for better or for worse. These junctions arrive when, after a long incubation, great themes of humanity reach the point of maturation, or as sudden urgencies felt in the effects of technological revolution. In their unpredicted arrival such intersections produce a scenario where clashes and entanglements become the mode to explore until either a route is found for humanity to progress, or equally where it will be overwhelmed and undone.

Amongst those which qualify in these terms for our current historical phase at the global level, it may be migration, the pandemic, and climate change as the three key issues that assume maximum importance. Each of these themes is a world in its own right, with infinite facets, implications and consequences – each of strong influence over human and planetary relations, and each determinative of rules, modalities, and qualities of living in the world. Gathered into intersection within the DIMORE exhibition, the works of Mariana Ferratto, Rowena Harris and Luana Perilli offer three partial perspectives as keys to reading this way of living, shown through the diversity of their respective researches, choice of media, and thematics conveyed.

The three artists explore the shape of living through different angles, and where these trajectories converge through their shared approached in circumnavigating the intimate and domestic, in pursuit of the relationship between self and the inhabited environment. Housing can be considered more broadly as the inhabitation of environment – the making of space for the human needs we have to deal – and where the environment is present to this space even if, and indeed when, there will no longer be humanity. Home is the affective, spiritual dimension, of the people closest to us and with whom we share physical and mental space, be they our dearest affections or strangers that we welcome as the gesture of friendship to be built. It is a welcome that starts from the inadequacy of the very concept of migrant, which implies a free will that does not really exist. To be home within one’s own skin, is to speak of the human body as seemingly closed and perfect mechanism that we imagine provide us with a sense of total reliability and protection, when it may instead be a porous home by definition, due to the innate openings of the skin and intrinsic relationality of the human immune system with the environment. 

Luana Perilli takes a multidisciplinary approach by presenting a set of works ranging from ceramics and video. Inspired by the poem “The Treehouse” by James A. Emanuel, the artist identifies the treehouse as a physical and mental refuge, a return to childhood and adolescent gestations and transformations, a time of waiting. “To every man His house below And his house above With perilous stairs Between”: this is how Emanuel’s poetry ends, and Perilli wanted to walk those stairs, dialoguing with rare creatures such as the leucistic blackbeest, a natural anomaly bringing changes and magic that the artist has made the protagonist as well as other imaginary/real creatures of the forest that populate his multimedia intervention. The treehouse is also a reminder of that particular moment in adolescence when everything is a potential adamantine ready to exceed itself or give way to the squalor of the ordinary, at that moment of threshold that contains the concentration before the jump. It is reflecting on this that Perilli conceives the installation “Narcissus (portrait of the archangel Michael as a boy)”, inspired by the “Portrait of a Young Man” by Luca della Robbia and “Narcissus and Boccadoro” by Herman Hesse.

More aimed at the cultivation and protection of feelings is the interpretation of the living offered by Mariana Ferratto. The artist seems to provide a map of the places where spirituality is in, be they meticulously drawn small nests or a huge mother who becomes home for her cubs. In the video “Madame Maison” the installation dimension is functional to the use of the message: a gigantic woman interacting with children the size of adults, a woman motionless to denounce the paralyzing condition of women, even more so in the current pandemic situation. The imposing figure (the lady of the house) is clothed as an ancient lady and offers the central opening of her large skirt to the availability of two children who live there playing and simulating acts such as cooking, eating, sleeping, cleaning. In the choice of games, all projections of typically domestic activities, children elect their mother to the place of habitation. “Archive. An attempt to understand how to build a nest” is the title of the drawings that the artist has grouped on large sheets. These are meticulous designs, which reproduce leaves, small branches and mud with which each volatile species has built its own shelter. A slow and detailed work that the artist defines as a kind of mantra, to emphasise its dimension of welcome and refuge for one’s feelings.

Finally, Rowena Harris offers her interpretation of living in terms of the human body, as that inhabited, situated and interactive with the material, social and political environment. The film “Molecular Multiplicities” is an inspection of the human as a body of visual, social and scientific construction. It playfully partners a realistic 3D scan of a middle-aged white man as a problematic ‘non-identity’ tied closely to dominant concepts of the human. A scientific narrative partners describing and troubling the self / other logic of the human immune system, and, though accounting its orifices, reveals the promise of the skin’s protection as a visual mirage. If the video provokes a problematised image of the body as a protective container from external agents, the installation “Waves and Waves” jostles the viewer into invisible interaction with the work. Viewing takes place with the flow of air and movement of other bodies, as the two silk images gently dance a dialogue about their invisible relation in space and in life – of the medical technology that comes to understand a mind and vice versa, in ways that maybe ineffable and of a knowledge that is embodied.

Ogni epoca storica presenta snodi capaci di polarizzare l’attenzione dell’opinione pubblica e lo sforzo intellettuale di chi è chiamato, nel bene o nel male, ad influenzarla. Sono grandi temi che arrivano a maturazione dopo lunga incubazione o che si manifestano in tutta la loro repentina urgenza quali effetti dell’uso virtuoso o scellerato delle nuove tecnologie. Scenari più o meno inaspettati rispetto ai quali ci si scontra, ci si arrovella, ci si aggroviglia fino a che si trovano soluzioni che consentono all’umanità di progredire o viceversa di esserne travolta.

Fra le tematiche che qualificano l’attuale fase storica a livello planetario, tre assumono oggettivamente il rilievo massimo: le migrazioni, la pandemia, i cambiamenti climatici. Ciascuno di questi temi è un mondo a sé, con infinite sfaccettature, implicazioni e conseguenze. Sono questioni che influenzano fortemente il rapporto tra l’umanità e il pianeta che la accoglie, determinando regole, modalità e qualità dell’abitare il mondo. I lavori di Mariana Ferratto, Rowena Harris e Luana Perilli riuniti nella mostra DIMORE ne propongono una chiave di lettura parziale ma omogenea seppure nella diversità delle rispettive ricerche, della scelta dei media e dei contenuti trasmessi.

Le tre artiste scandagliano la dimensione del dimorare da angolazioni diverse, non ricercandone i risvolti intimi e domestici, al contrario evidenziando il rapporto tra il sé e l’ambiente che ci circonda e ci contiene. Dimora è quindi l’habitat con cui entriamo, volenti o nolenti, in contatto e con le cui necessità dobbiamo fare i conti, perché la natura ci sarà sempre anche se e quando non ci sarà più l’uomo. Dimora è la dimensione affettiva, spirituale, le persone che ci sono più vicine e con cui condividiamo spazio fisico e mentale, siano esse i nostri affetti più cari o estranei che dobbiamo accogliere in nome di un sentimento tutto da costruire e che ancora non è stato nominato, un’accoglienza che parta dall’inadeguatezza del concetto stesso di migrante, che sottintende un libero arbitrio in realtà inesistente. Abitare la propria pelle significa parlare del corpo umano come meccanismo apparentemente chiuso e perfetto che ci fornisce un senso di totale affidabilità e protezione, pur essendo invece, a diverse scale, poroso per definizione a causa dei suoi numerosi orifizi e delle interazioni del sistema immunitario con l’ambiente

Luana Perilli adotta un approccio multidisciplinare presentando un insieme di lavori che spaziano tra ceramica e video. Ispirandosi alla poesia The Treehouse di James A. Emanuel, l’artista individua nella casa sull’albero un rifugio fisico e mentale, un ritorno alle gestazioni e trasformazioni infantili e adolescenziali, un tempo di attesa. Ad ogni uomo la sua casa sotto e la sua casa sopra, in mezzo scale pericolose: così termina la poesia di Emanuel e Perilli ha voluto percorrere quelle scale, dialogando con creature rare come il merlo leucistico, anomalia naturale portatrice di cambiamenti e magie che l’artista ha reso protagonista al pari di altre creature immaginarie/reali del bosco che popolano il suo intervento multimediale. La casa sull’albero è anche un richiamo a quel particolare momento dell’adolescenza in cui tutto è un potenziale adamantino pronto ad eccedere se stesso o cedere il passo allo squallore dell’ordinario, a quel momento di soglia che contiene la concentrazione prima del salto. E’ riflettendo su questo che Perilli concepisce l’installazione “Narciso (ritratto dell’arcangelo Michele da adolescente), ispirato al “Ritratto di giovinetto” di Luca della Robbia e a “Narciso e Boccadoro” di Herman Hesse.

Più rivolta alla coltivazione e protezione dei sentimenti è l’interpretazione dell’abitare offerta da Mariana Ferratto. L’artista sembra fornire una mappa dei luoghi in cui alberga la spiritualità, siano essi dei piccoli nidi minuziosamente disegnati o una madre enorme che diventa casa per i suoi cuccioli. Nel video “Madame Maison” la dimensione installativa è funzionale alla fruizione del messaggio: una donna gigantesca che interagisce con bambini dalle dimensioni di adulti, una donna immobile a denunciare la paralizzante condizione femminile, ancor più nell’attuale congiuntura pandemica. L’imponente figura (la signora della casa) è abbigliata da antica dama ed offre l’apertura centrale della sua grande gonna alla disponibilità di due bambini che la abitano giocando e simulando atti come cucinare, mangiare, dormire, pulire. Nella scelta dei giochi, tutte proiezioni di attività tipicamente domestiche, i bambini eleggono la loro madre a luogo di abitazione. “Archivio. Tentativo di capire come si costruisce un nido” è il titolo dei disegni che l’artista ha raggruppato su grandi fogli. Si tratta di disegni minuziosi, che riproducono foglie, piccoli rami e fango con cui ciascuna specie volatile ha costruito il proprio rifugio. Un lavoro lento e dettagliato che l’artista definisce come una sorta di mantra, a sottolinearne la dimensione di accoglienza e rifugio per i propri sentimenti.

Infine, Rowena Harris offre la sua interpretazione dell’abitare: un corpo abitato e che abita, un corpo situato e interattivo con l’ambiente materiale, sociale e politico. Il film “Molecular Multiplicities” è un’ispezione dell’umano come costruzione visiva, sociale e scientifica. L’immagine è associata ad una scansione 3D realistica di un uomo bianco di mezza età, una “non identità” problematica strettamente legata a concetti dominanti per l’umano. Un partner narrativo scientifico che descrive e interroga la logica del confronto tra il sé e l’altro propria del sistema immunitario umano e, pur contabilizzando i suoi orifizi, rivela la promessa della protezione della pelle come un semplice miraggio. Se il video provoca un’immagine problematizzata del corpo come contenitore protettivo da agenti esterni, l’installazione “Waves and Waves ” spinge lo spettatore all’interazione con l’opera. La visione è condizionata dal flusso dell’aria e dal movimento di altri corpi, mentre le due immagini stampate su seta danzano delicatamente dialogando sulla loro relazione invisibile nello spazio e nella vita – quella della tecnologia medica che arriva a comprendere una mente e viceversa, in modi forse ineffabili che incarnano la conoscenza.

TU ED IO

Mariana Ferratto

Italian Latin American Institute

06.10.2016 – 11.11.2016

Works

The Italian Latin American Institute (IILA) and The Gallery Apart, with the patronage of the Embassy of Argentina in Italy, present “Tu ed io” (You and I), the new project by Mariana Ferratto as part of the “Fuori Quadriennale” collateral events of the 16th Quadriennale d’arte.

Eight years on since the last edition, the Quadriennale d’Arte has run a call for projects to which they invited contemporary art galleries as well as public and private  institutions in Rome to promote initiatives aimed at serving as a showcase for the great exhibition held at the Palazzo delle Esposizioni with a series of events related to Italian artists, in line with the commitment of the Quadriennale to promote the prevailing trends in contemporary Italian art around the world.

Mariana Ferratto embodies both the figure of the artist and of the citizen who, while she fully meets the requirement of the Italian citizenship, represents also an example of the contribution that the presence and the activity of second-generation Italians can make to the social and cultural  progress of the Country, as they are Italian by birth and education but, at the same time, promoters of a cultural heritage from their homelands. And Ferratto proudly asserts her Argentinean origins, which clearly influence the subjects closest to the artist’s heart  as well as her artistic sensitivity. The main topic of Mariana’s work is indeed the relationship between identity and relation, on the assumption that individual identities are the result of that complex game of interactions that regulates our social life: in the artist’s own words, the one (identity) is not possible without the other (relation).

“Tu ed io” (You and I) is the first entirely  photographic project  by Mariana Ferratto who this time has put away the camera in order to focus on the photographic image explored both as a vector for the representation of the identity  and as a material to manipulate searching for a reification, besides the usual two-dimensionality of the support. The artist has brought together a large number of photographs representing couples of people linked by different personal relationships (husband and wife, mother and daughter, two brothers, etc.), and then selected a restricted number of them in order to put together a series consistent with the message, but also to emphasize its plastic structure.

Starting from the photographs she found, Ferratto has then manipulated them through the art of paper cutting, giving life to a new composition of the image. Through the paper cutting technique the artist isolates the single subjects, she separates them from the person standing on her/his side, hence highlighting the individual features  deducible from the poses taken, but also from the relation between the protagonists. Under this process of focusing the attention on the single figures, often void spaces emerge, parts of bodies are sharply cut off and such emptiness is frequently replaced by the silhouette of the other figure. The missing parts, the asymmetry of the silhouettes, the voids that stand out against the framing, highlight the interpersonal relationships of the portrayed figures.  

Following to this intervention of isolation and separation, the artist intervenes with a subsequent process of reconstruction that takes place by keeping the figures on levels that are physically distant.  As the original image becomes once again clearly legible, the game of  the staggered levels obtained by manipulating the interlaced  photographic paper and the frame confirms the definitive  existence of voids and cuts-out to highlight the individuality of the portrayed figures, their range of action within the surrounding space, the role played by each of them in asserting their own identities and in the relationship with the other. Ferratto intervenes in the act of  volition underlying every single shot, taking the artistic responsibility of being between the intention of the original photographer and the result of her action.  The artist interrupts the synthesis made by the original image, considering it the result of the composition of the single parts and therefore of the sacrifice of the characters’ individuality. The final composition addresses the impossibility of completely melding with the other and the emergence of each individuality, as well as the roles taken in the relation with the other.

Esercizi per occhi pigri

Mariana Ferratto

13.02.2015 – 11.04.2015

Exhibition Views

Works

The Gallery Apart is proud to present the latest project by Mariana Ferratto, an Italian-Argentine artist who has forged a long-standing and important relationship with the gallery since its beginnings. Esercizi per occhi pigri (Exercises for lazy eyes) represents a further step in the research conducted by Ferratto, which has always been dedicated, also on grounds relating to her biography, to the definition of the personal identity as an instrument of social relationship, a research that takes its roots in her belonging to those second generations that in every European community are frequently affected by personal stories and environmental factors, thus making integration more challenging.

Conceived during a period where the artist was also involved in the development of the video Il capo sono io (I’m the boss), presented at the end of January in the Careof spaces in Milan, Italy, as the last stage of a creative journey alongside Elena Bellantoni during an artist-in-residence programme in the Milan’s art centre, Esercizi per occhi pigri represents a conceptual architecture that involves the viewer’s active participation, encouraged first through some mechanisms of perceptive displacement to pass then through a real physical and mental effort, although in playful terms.

Ferratto partly relies on her traditional medium and creates two complementary videos. The gallery is invaded by screens showing a young female figure performing and repeating everyday and domestic activities. Once the initial dismay is over and as images are focused, the viewer realizes that they actually are six different persons though closely resembling, six doppelgänger who remind us the difficulty in keeping our own original personality in a society that, if only out of a desire of control and of massified consumption, forces us towards impending models of cultural and behavioural levelling.

If, on the one hand, the contemporary world finds some homogenizing models useful, on the other hand, conditions of existential precariousness are taking hold, forcing everyone to play different roles,  obliging from to time to time to different attitudes and behaviours based on multi-polar schemes. It is the theme of the other video presented by Ferratto, a polyptych of roles this time interpreted by characters only apparently different and yet , after a more careful examination, they turn out to be the multifaceted representation of the same personal identity forced to a modern, though alienating, multitasking.

For the second part of her project, Ferratto relies on drawing, already practiced in the past for the development of some video animations and that now the artist uses again as a means of explicit invitation to fight lazy eye. The syndrome evoked in the exhibition title recalls a disorder of sight that can be corrected only with specific exercises which inspired and influenced the drawings of the artist. As in the two previous videos, the artist tries to draw the viewer’s attention to correct the initial false and biased impression caused by any distracted vision. At first sight, the drawings by Ferratto appear to be the close representation of images related by intuitive links, however after a more careful examination (again), we realize that the most evident link lies in the fact that an image is clearly and naturally intended to receive and contain the other. This is the point where the artist’s work triggers the relational and participatory mechanisms, encouraging the viewers, through an emotionally involving recollection of children’s ludic activities, to push the limits of their lazy eye by overlapping the view of the drawings so that one becomes the content of the other.

Responsibility is an effort, the ability to  recompose disintegrated fragments is a requirement in order to contribute to build up, with justice and equity, the social architecture, the reductio ad unum (reduction to oneness) here is a synonym for willingness and integration by respecting differences, searching for the supportive other, despite the forces pushing for the separation, despite the erection of any possible dividing wall.

The Gallery Apart è orgogliosa di presentare l’ultimo progetto di Mariana Ferratto, artista italo-argentina legata alla galleria fin dai suoi esordi. Esercizi per occhi pigri inserisce un ulteriore tassello alla ricerca di Ferratto, da sempre vocata, anche per motivi biografici, alla definizione dell’identità personale quale strumento di relazione sociale, una ricerca che affonda le sue motivazioni profonde nell’appartenenza a quelle seconde generazioni che in tutte le comunità statuali europee risultano spesso condizionate da vicende personali e fattori ambientali che rendono complessi i processi di integrazione.

Concepito in un arco temporale che ha visto l’artista impegnata anche nella realizzazione del video Il capo sono io, presentato a fine gennaio a Milano negli spazi di Careof quale ultimo atto di un percorso creativo condiviso con Elena Bellantoni nel corso di una residenza nella struttura milanese, Esercizi per occhi pigri si presenta come una architettura concettuale che chiede allo spettatore una partecipazione attiva, sollecitata dapprima mediante meccanismi di spaesamento percettivo per poi transitare attraverso un vero e proprio sforzo fisico e mentale, seppure in termini giocosi.

Ferratto si affida in parte al suo medium tradizionale, dando vita a due opere video tra loro complementari. La galleria è invasa da sei proiezioni che mostrano una giovane figura femminile intenta ad eseguire identici gesti quotidiani e domestici. Solo dopo aver superato l’iniziale sgomento e focalizzando meglio le immagini ci si rende conto che si tratta di sei persone diverse seppure tra loro molto somiglianti, quasi sei sosia che ci ricordano la difficoltà di mantenere una propria e originale personalità in una società che, non foss’altro che per motivi di controllo del consenso e di orientamento massificato dei consumi, costringe invece a modelli sempre più spinti di omologazione culturale e comportamentale.

Se da una parte la contemporaneità trova utili alcuni modelli omologanti, dall’altra si affermano condizioni di precarietà esistenziali che impongono a ciascuno l’interpretazione di ruoli diversi, di volta in volta obbligando ad atteggiamenti diversificati secondo schemi multipolari. E’ il tema dell’altra opera video che Ferratto propone in mostra, un polittico di ruoli interpretati questa volta da personaggi apparentemente diversi e che invece, ad una più attenta visione, si rivelano essere la multiforme rappresentazione di un’unica identità personale costretta ad un moderno quanto alienante multitasking.

Per il secondo capitolo del progetto, Ferratto si affida invece al disegno, già praticato in passato per la realizzazione di animazioni video e che ora invece l’artista utilizza per rendere ancora più esplicito il suo invito a combattere la pigrizia dell’occhio. La sindrome evocata nel titolo della mostra richiama un disturbo della vista che è possibile correggere solo mediante specifici esercizi a cui l’artista si è ispirata nella realizzazione dei disegni. Già con le due opere video, l’artista richiama lo spettatore ad uno sforzo di attenzione per correggere la prima distorta impressione che può derivare da una visione distratta. I disegni di Ferratto ci appaiono a prima vista come la rappresentazione ravvicinata e accostata di immagini legate da intuitivi nessi di senso, ma ad una più attenta visione (ancora una volta) ci si accorge che il nesso più evidente consiste nel fatto che una immagine è chiaramente e naturalmente destinata ad accogliere l’altra. Qui scatta il meccanismo relazionale e partecipativo del lavoro dell’artista che invoglia lo spettatore, con un emotivamente coinvolgente richiamo a pratiche ludiche infantili, a forzare la propria pigrizia visuale incrociando la visione dei disegni fino a renderli l’uno il contenuto dell’altro.

La responsabilità è uno sforzo, la capacità di ricongiungere parti in disgregazione è un requisito per poter contribuire a costruire con giustizia ed equità l’architettura sociale, la reductio ad unum è qui sinonimo di volontà di integrazione nel rispetto delle differenze, di ricerca dell’altro solidale a dispetto delle forze che spingono per la separazione, a dispetto di ogni possibile muro escludente che si riesca ad erigere.

INSIDE #4 – NASCONDINO

Mariana Ferratto

03.04.2009 – 04.05.2009

Exhibition Views

Per il quarto appuntamento INSIDEThe Gallery Apart propone nella sua sede di via della Barchetta 11 la videoanimazione Nascondino, ultimo lavoro di Mariana Ferratto che si affianca alla videoinstallazione I pesci rossi crescono in base alla dimensione dell’acquario, contemporaneamente in mostra presso la Fondazione Adriano Olivetti di Roma.

Anche in questo caso si tratta di una prima volta. Così come ne I pesci rossi crescono in base alla dimensione dell’acquario l’artista, finora sempre impegnata nella realizzazione di video che la vedevano attrice protagonista, esordisce nel ruolo di regista lavorando con una troupe e con altri attori, con Nascondino Mariana Ferratto si cimenta per la prima volta con la tecnica della videoanimazione, proponendoci una storia breve ed eterea che al primo impatto produce un cortocircuito tra lo spessore del lavoro di produzione, che comporta centinaia e centinaia di disegni a formare pochi secondi di movimento, e la levità dell’immagine restituita.

Con una resa volutamente primaria e quasi infantile nel tratto, a sottolineare l’essenzialità della materia trattata, Ferratto torna su problematiche tipiche della sua poetica, riconducibili fondamentalmente all’identità di genere e ai rapporti interpersonali, in questo caso alla relazione tra uomo e donna.

Le immagini, nel contempo esplicite e misteriose, coltivano il dubbio e l’ambiguità, nell’intento da una parte di rendere il punto di vista dell’artista e dall’altra di rappresentare per lo spettatore una base di lancio dei propri pensieri e delle proprie visioni. Pochi secondi per affermare l’immagine complessa di relazioni fondate sulla complementarietà, sulla dipendenza, sulla competizione, sulla sopraffazione, sull’amore e sul dolore, poi l’artista lascia il campo ai sogni e agli incubi di ciascuno.

Mike Samaniego ha composto la colonna sonora originale del video, una libera reinterpretazione dell’aria di Papageno de Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart.

I PESCI ROSSI CRESCONO IN BASE ALLA DIMENSIONE DEL LORO ACQUARIO

Mariana Ferratto

Fondazione Adriano Olivetti Roma

12.03.2009 – 09.04.2009

Images

Per la sua mostra personale presso la Fondazione Adriano Olivetti, curata da Cecilia Canziani e prodotta da The Gallery ApartMariana Ferratto presenta la videoinstallazione I pesci rossi crescono in base alla dimensione del loro acquario, significativamente allestita nei sotterranei della Fondazione stessa.
I pesci rossi crescono in base alla dimensione del loro acquario
 restituisce la complessità dei rapporti sociali resi attraverso la relazione di un corpo con lo spazio circostante. In questa installazione video a quattro canali, tre personaggi di dimensioni molto diverse occupano ciascuno una inquadratura, abitano una stanza che corrisponde alla loro scala nella quale compiono le stesse semplici azioni: spogliarsi, leggere, mettersi a letto. Si incontrano solo in un momento, conversando in una lingua la cui comprensione ci è negata e condividendo un pasto.
Per la realizzazione di questo ultimo video, l’artista ha lavorato per la prima volta con una troupe e con degli attori, passando dal ruolo di interprete a quello di regista.
L’occhio dell’artista è esterno, il soggetto di Mariana Ferratto in questo lavoro non è la memoria e l’identità, come in Senza titolo (2007) o Facciamo un gioco (2006) o una indagine operata su se stessa e sul proprio lavoro di artista Autoritratto (2006) e Scaldami proteggimi (2006)I pesci rossi crescono in base alla dimensione del loro acquario è quasi un documentario scientifico, una prova di un postulato o di una teoria. I tre personaggi sono osservati dalla telecamera nel loro habitat, la macchina da presa li segue da vicino, ne registra le abitudini, senza offrire altro che l’evidenza del loro muoversi nello spazio.
I diversi momenti e le diverse storie si sovrappongono, ma non costruiscono una narrazione che ha un inizio e una fine. E’ piuttosto un ciclo vitale che si svolge tra spazi privati e condivisi, e le quattro scene seguono un loro tempo, incontrandosi solo a volte, secondo una sequenza temporale imposta dall’artista.
Il libro d’artista “Cercasi urgentemente un attore tra i 23 e 33 anni alto minimo 1,85 di costituzione robusta  per la realizzazione di un video. Riprese domenica 12 ottobre, l’intera giornata. Contattare Mariana: marianaferratto@yahoo.it”, edito da Purple Press, accompagna il video. Non lo illustra. E’ un contrappunto, un gioco o di nuovo un esperimento scientifico, a cui sono state invitate a partecipare quattro persone scelte tra curatori, critici e artisti, alle quali è stato inviata un’immagine di scena e una parte dello storyboard dalle quali hanno immaginato una possibile trama.
 Come lo storyboard riprodotto nel libro non è la traccia fedele del video finale, ma una sua possibile versione, così i testi affidati a Cecilia CasoratiAnna Cestelli GuidiLiliana Moro e Kristine Siegel non vogliono essere testi critici, ma quattro tentativi di costruire una storia a partire da un elemento in comune – la fotografia dei tre personaggi – e da spunti diversi e quasi indecifrabili – alcune pagine dello storyboard originale.
Dal 3 aprile al 4 maggio 2009 Mariana Ferratto sarà presente a Roma anche con la mostra Inside #4 presso The Gallery Apart, in via della Barchetta 11, dove presenterà la videoanimazione Nascondino.